SETTEMBRE SENZA STRESS:
COME PREPARARSI CON CALMA ALLA RIPRESA
L’estate porta con sé giornate più lente, anche se spesso più caotiche: figli a casa, lavoro da gestire, vacanze in cui non sempre, però, si stacca veramente la testa e in sottofondo, nonostante tutto, quel pensiero di settembre che si avvicina. Come ripartire senza farsi travolgere? Come usare questo tempo lento per fare ordine, senza stress?
Se sei una mamma freelance sai bene quanto sia facile arrivare a settembre con mille idee e poca chiarezza. Ma c’è un modo diverso: più morbido, più consapevole, più tuo.
Io sono Susanna, sono una life organizer e in questo articolo ti accompagno passo dopo passo a prepararti con calma alla ripresa di settembre, mettendo a fuoco le vere priorità e imparando a creare e mantenere focus nelle tue giornate.
Non perderti anteprime e consigli extra, accompagnati da un tocco di stagionalità per un benessere, di vita e lavoro, a 360 gradi:
Per prepararti alla ripresa, inizia da qui: guarda con onestà e dolcezza dove sei adesso. Niente pressioni, solo ascolto.
Puoi chiederti:
. Cosa in questo momento della mia vita mi dà energia?
. Cosa invece mi toglie più di quanto mi dia?
. Cosa vorrei portare con me a settembre? Cosa no?
Rispondere a queste domande è fondamentale per mettere in ordine pensieri e priorità. Spesso in estate facciamo il pieno di idee e creatività perché ci rilassiamo un po’, molliamo un po’ la presa, cerchiamo di goderci un tempo più lento e appena smettiamo di focalizzarci sulle cose da fare e decidiamo di mettere da parte i progetti per il futuro, dicendoci che ci ripenseremo a settembre, ecco che le idee rimbalzano nella nostra testa continuamente. Ogni cosa che facciamo o vediamo diventa uno spunto per un contenuto, per una risorsa gratuita da condividere, per un nuovo servizio da creare, per un nuovo progetto a cui dedicarci e ci ritroviamo piene di entusiasmo pronte a fare tutto. Subito. Ecco, fermati e respira adesso. Non puoi fare tutto entro la fine di agosto, ma puoi sicuramente sfruttare al meglio questo mese per mettere in ordine i pensieri, fare una lista di priorità e spacchettare i tuoi progetti in modo da avere un piano d’azione pronto per quando riprenderai il lavoro a pieno ritmo. Certo che potrai portarti avanti con qualcosa, ma non strafare perché se no:
1 non ti godrai abbastanza l’estate e invece dovresti proprio rallentare e cercare di accumulare calma ed energia positiva;
2 arriverai a settembre già stanca, con le pile scariche e senza l’entusiasmo che invece ti servirà per portare in vita tutte le idee che hai avuto nei mesi estivi.