PORTA L'INVERNO NEL TUO LAVORO
L'inverno è arrivato coccolato dalla magia del Natale, ma ora che le luci si spengono, le decorazioni vengono tolte e il brio delle feste si spegne, cosa resta? Una lunga lista di buoni propositi, ansia da prestazione, la sensazione di essere già indietro e un senso di fallimento che può minare il cambiamento positivo che ci eravamo prefissate di portare avanti nel nuovo anno.
Come sopravvivere al mese di gennaio?
Gennaio sembra essere il mese della performance: vogliamo stravolgere la nostra vita dal primo giorno dell'anno, facciamo migliaia di liste, ci imponiamo nuove abitudini e mettiamo standard altissimi che ci imponiamo dall'oggi al domani e che quasi sempre ci esauriscono in pochi giorni, al massimo qualche settimana e poi sfumano rapidamente nella quotidianità perchè abbiamo preteso troppo, troppo in fretta. Il mio consiglio?
Porta l'inverno nel tuo lavoro.
Nel mio lavoro di life organizer sottolineo sempre l'importanza di seguire la stagionalità, non solo esterna, ma anche interiore, invece di combatterla bisogna fluire con essa, non possiamo pensare di fare tutto ciò che facciamo in un giorno allo stesso modo in estate e in inverno, se lo facciamo ci costa un'enorme fatica e spesso lo facciamo nonostante lo sforzo perchè crediamo che sia giusto così, che si debba essere sempre performanti, che non si possa rallentare e che cambiare abitudini e fare le cose in modo diverso significhi non essere costanti e invece è proprio l'opposto. Se impari a fluire con le stagioni, con il ritmo della natura e con il tuo ritmo interiore sarà tutto più facile e tu sarai più energica, produttiva e soddisfatta anche facendo meno, anzi proprio perchè farai meno, ma meglio. Ecco allora 11 piccoli step per portare l'inverno nel tuo lavoro e vivere questo periodo dell'anno in modo più sereno.
PARTI LENTAMENTE
Non iniziare subito con mille cose da fare, liste infinite, nuove abitudini che stravolgono le tue routine, giornate ancora più piene seguendo il mood "anno nuovo, vita nuova" che non può funzionare senza un approccio lento e graduale, ma soprattutto consapevole e intenzionale. L'errore più comune è pensare di cambiare vita dall'oggi al domani senza aver fatto spazio per il nuovo, senza aver tolto, ma solo aggiungendo cose a a una vita già di per sè piena e caotica. Così non può funzionare ed è il motivo per cui la maggior parte dei buoni propositi del nuovo anno finisce verso il 12/18 di gennaio. Invece di partire a tutta velocità fai proprio il contrario, concediti di iniziare l'anno con calma, prenditi il tempo di capire cosa lasciar andare e cosa tenere con te e solo dopo cosa aggiungere di nuovo, inizia con un ritmo lento, tieni qualche momento libero in più per ricostruire il tuo equilibrio gradualmente. Scegli un risveglio lento, come quello della natura, senza sentirti in colpa, il momento di accelerare arriverà e sarà più efficace se avrai saputo arrivarci con i tempi giusti e presevando la tua energia.
DEFINISCI LE TUE PRIORITA'
Non buttarti a capofitto su ogni nuova idea o progetto, ma fai brainstorming, butta giù tutti i pensieri, svuota la mente e poi, calendario alla mano, metti in fila le cose più importanti da fare, distribuiscele nei prossimi 12 mesi, metti delle date di scadenza per i vari progetti e quindi metti tutto in ordine di priorità perchè magari il progetto che farai a dicembre è il più bello di tutti e non vedi l'ora di lavorarci, ma se lasci indietro ciò che deve accadere a marzo ti ritroverai con l'acqua alla gola e non è così che dobbiamo lavorare. Se invece avrai chiare le tue priorità saprai dove mettere il focus in ogni momento dell'anno e come dosare le tue energie.
NUTRI LE RADICI
Impara a pianificare con una visione prospettica, dopo che hai definito le priorità inizia a nutrire le radici del tuo lavoro e della tua attività, cura con attenzione ciò che deve succedere in primavera, ma ricorda di lasciare sempre un tempo e uno spazio per rivedere e aggiornare ciò che sta alla base del tuo business, della tua attività, della tua organizzazione familaire. Senza le basi la casa crolla quindi prenditi cura delle fondamenta. Fermati a riflettere su cosa poggia il tuo lavoro, su quali pilastri e assicurati che siano ben saldi così che tu possa stare tranquilla mentre sali verso l'alto e cresci ancora di più.
PRENDITI CURA DI TE E DELLA TUA ENERGIA
A questo punto controlla di avere in agenda e nell'anno abbastanza tempo per te stessa, perchè alla base di tutto ci sei comunqe tu e se tu crolli il resto come può stare in piedi? Quindi non riempire troppo le tue giornate, se ti accorgi di averlo fatto togli qualcosa, basta una sola attività al giorno, respira, concediti delle pause, anche brevi, ma che ti permettano di restare focalizzata su ciò che devi fare e soprattutto per farti senitre al sicuro, in controllo, calma e rilassata. Non sarà sempre così, ma se non ti fermi mai a prenderti cura di te questo sarà ancora più difficile. Coccolati con pause rigeneranti, con momenti tutti per te che nutrono anche la tua creatività perchè spesso le idee e le intuizioni migliori arrivano proprio dal dolce far niente o in momenti in cui non stai affatto pensando al lavoro e proprio per quetso si accende la scintilla creativa. Introduci nelle tue giornate piccole abitudini e qualche rituale di benessere, anche di pochi minuti, che ti supportino nel mantenere la calma e la giusta energia nelle diverse fasi della giornata e che ti permettano di creare quel flusso, quel ritmo che tu desideri.
CONCENTRATI SU VISIONE, INTENZIONI E CRESCITA
Se non l'hai mai fatto scrivi la tua visione, se l'hai già scritta rileggila e riconnettiti ad essa, dove vorresti essere al 31.12 di quest'anno? Cerca di essere molto specifica e non scrivere solo obiettivi da raggiungere e cose da fare, ma anche come ti vuoi sentire, che sensazioni vuoi provare, con quale spirito affronti le giornate, sia quelle positive che quelle più difficili e piene di imprevisti. Prenditi un attimo per scrivere con calma le tue intenzioni per l'anno in corso e rileggile spesso per non dimenticarle e far sì che siano la tua guida per le scelte più difficili. Pensa in ottica di abbondanza e crescita, osa, sogna in grande, spingiti un po' al di fuori della tua zona di comfort e impara a stare un pochino nel disagio, all'inizio non è facile, ma poi ti abituerai e fare scelte coraggiose, ma che ti portano più velocemente verso la tua visione, sarà sempre più facile.
COCCOLATI CON RITUALI INTROSPETTIVI, RILASSANTI, DI RADICAMENTO
In questa stagione porta lo sguardo e l'attenzione all'interno, dentro di te, prenditi il tempo di dialogare con te stessa per scendere un po' più in profondità, scrivi, medita, cammina senza ascoltare altro che il flusso dei tuoi pensieri, immergiti nella vasca da bagno, concediti un massaggio, una pratica yoga o altro che ti faccia sentire radicata, torna in contatto con la te più autentica, con i tuoi valori, i tuoi desideri e i tuoi sogni nel cassetto, se non li hai messi nella visione mettili, se individui delle aree in cui non ti senti te stessa, in cui qualcosa stride chiediti perchè e poi ancora perchè e vai a fondo, non permettere che passi un altro anno senza lavorare sulla tua crescita personale, senza prenderti il tempo che ti meriti, senza riconoscere il tuo vero valore.
NUTRI IL CORPO CON CIBI CHE SCALDANO E COCCOLANO
Prediligi frutta e verdura di stagione, zuppe e cibi caldi, la natura sa cosa ti serve in questi mesi di buio e freddo e nei cibi di stagione trovi già tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Prova nuove ricette, sperimenta, aggiungi qualche nuovo alimento al tuo menù settimanale, prenditi il tempo di mangiare con calma, non alla scrivania, non al computer, ma a tavola, con calma e presenza.
UNA GIORNATA TUTTA PER TE
Concediti una giornata tutta per te, pianificala, mettila in agenda e non rinunciarci, dedica 24 ore a te stessa, cura il sonno e la tua alimentazione, concediti una lunga beauty routine, dedicati a un'attività che ti piace e ti energizza e alla sera a qualcosa che ti rilassa, riempi la giornata di piccole coccole tutte per te e così come ti prendi cura di te stessa prenditi cura del tuo business e organizza anche il tuo CEO day invernale. Una giornata di revisione completa della tua attività in cui ti fermi per capire a che punto sei, cosa dicono i numeri, come sta andando il tuo anno e se devi rivedere il tuo business plan, immergiti nell'atmosfera del tuo brand, colori, immagini, sensazioni che vuoi evocare, rivedi se la tua comunicazione sta funzionando. Decidi su cosa mettere il focus, dove indirizzare la tua strategia, quali servizi meritano più attenzione e quali invece forse è ora di lasciar andare. Fai un'analisi a 360 gradi e riconnettiti con la tua missione, la tua visione e ritrova il tuo perchè.
UFFICIO E CASA IN MOOD INVERNALE
Porta l'inverno in casa e in ufficio anche nel senso più pratico del termine: forse hai già tolto le decorazioni natalizie, ma alcune si prestano a rimanere anche nei mesi invernali, prova a ricreare un po' il mood nordico, di montagna, cittadino, quello che preferisci, ma con un tocco invernale per sentirti più in sintonia con la natura. Basta poco: qualche pigna sparsa qui e là, oggetti in legno, tessili morbidi e candidi, una coperta di lana in più in bella vista, qualche quadro o stampa o foto a tema invernale, qualche essenza o profumo che ricorda la nve, i boschi, il profumo del legno o degli agrumi e delle spezie.
COMUNICAZIONE DAI TONI LENTI E INTROSPETTIVI
In questi mesi porta la lentezza dell'inverno anche nella tua comunicazione, scegli un ritmo lento, introspettivo, riflessivo, non mettere fretta ne urgenza, non chiedere la performance a chi lavora con te o potrebbe decidere di farlo, crea invece attesa e aspettativa per ciò che sarà, non aver paura di rallentare e di mostrarlo, non aver timore di lasciare tempo e spazio, è il momento giusto per dare qualche anticipazione, per mostrare dei retroscena e lasciar intravedere cosa succede dietro le quinte o sotto la neve, non urlare a squarciagola, ma sussurra parole di incanto, che fanno venir voglia di ascolate ancora, ispirati all'attesa magica dei calendari dell'avvento e gioca con inidizi lasciati qui e là. E' il momento di regalare qualcosa per dare gioia a chi ti segue, risolvi un piccolo problema oggi e senza fretta crea fiducia, coltiva le relazioni, fai domande e dai risposte sincere, chiedi feedback o crea sondaggi che ti aiutino a migliorare ciò che stai preparando. Mostra il tuo inizio lento e porta gradualmente alla scoperta di ciò che germoglierà quando la nece sarà sciolta.
PREPARA IL TERRENO SOTTO LA NEVE
Muoviti lentamente sotto la neve, ma non stare ferma, accumula pian piano energia che poi ti servirà in primavera. Metti le basi, cura i dettagli, gioca d'anticipo, crea aspettativa e prenditi cura di te.
So che non vale per tutti i lavori e tutte le attività, se il tuo lavoro è legato alla stagione invernale e al turismo non sarà possibile mettere in pratica proprio tutto quello che ho scritto, ma questo per te sarà possibile fra qualche mese, quando si calmeranno le acque. Trasferisci questi passaggi alla tua specifica stagionalità, quando per te e il tuo lavoro è il momento di fare inverno? E se la risposta è "mai" fermati e pensaci bene, ci deve essere un po' di calma nell'anno, non puoi stare sempre in modalità performance, a un certo punto hai bisogno di rallentare anche tu. e se ancora faticassi a trovare il momento migliore per farlo non esitare a scrivermi, il mio lavoro consiste anche in questo: aiutarti a costruire un ritmo di vita e lavoro sostenibile che segua la tua stagionalità e si adatti a quella atmosferica. Mandami una mail a susy@vitasumisura.it o scrivimi su Instagram, puoi fissare la chiacchierata esplorativa gratuita per scoprire qual è il percorso più adatto a te.
