TRASFORMA OGNI AREA DELLA TUA VITA CON LA TUA PAROLA GUIDA


Oggi si chiude il 2025, stiamo per accogliere un nuovo anno e ovunque mi capita di incrociare post o reel che dicono che il 2026 sarà un anno di grande energia e trasformazione. Beh, un po' me lo auguro perchè personalmente ho intenzione di realizzare grandi progetti a cui sto lavorando da tempo e un po' di energia in arrivo anche dall'Universo, oltre che da me stessa, non mi dispiacerebbe. 

Ogni fine anno comunque merita un rituale di passaggio, nei giorni scorsi mi sono dedicata a rivedere e manifestare le mie intenzioni per il nuovo anno, a rileggere e aggiustare la mia visione, di vita e di business, a riallinearmi alla mia idea di vita e giornata ideale, ai miei valori e soprattutto ho scelto la mia parola dell'anno.

Dopo un 2025 guidato dalla parola "DETERMINAZIONE" che ,mi ha tenuto compagnia nei momenti difficili, nei mesi di semina senza vedere risultati davvero tangibili, negli attimi di sconforto in cui pensavo solo di mollare tutto, arriva un 2026 di "ESPANSIONE" e voglio che questa parola non rimanga solo sulla carta o nella mia testa, voglio che si traduca in fatti, azioni concrete e una vera trasformazione in ogni area della mia vita e allora ho preparato un esercizio che voglio condividere anche qui affinchè tu possa fare lo stesso.

 

SCEGLI LA TUA PAROLA GUIDA

Prima di tutto devi scegliere la tua parola dell'anno: prenditi un attimo di tempo per fare un bilancio dell'anno passato, puoi pensarci o puoi scrivere, che secondo me aiuta a chiarire meglio le idee, pensa a ciò che è successo, a come ti sei sentita, a quali emozioni ti hanno attraversata più spesso, passa in rassegna tutte le aree della tua vita, prendi nota di cosa ha funzionato e vuoi portare con te anche nel nuovo anno e cosa invece è meglio lasciare andare. Considera tutto: vita personale e lavoro, abitudini, organizzazione, relazioni, casa, emozioni, proprio tutto e poi chiediti: che persona voglio essere nel 2026? Che sensazioni voglio provare? Cosa voglio realizzare? E dopo che avrai lasciato fluire i pensieri o la penna sul foglio rileggi o ripensa velocemente a tutto e lascia che emerga la tua parola guida per il nuovo anno che dovrebbe un po' riassumere tutto ciò che hai tirato fuori prima.

 

TRASFORMA LA TUA VITA

Ora che hai scelto la parola che ti guiderà nel nuovo anno non puoi lasciare che resti solo un bel momento di introspezione e nulla più, perciò ecco un esercizio pratico che ti aiuterà a portare quella parola in ogni area della tua vita. Prima di tutto scrivila da qualche parte così che tu possa vederla e lasciarti ispirare e guidare ogni volta che dovrai fare una scelta, poi prendi un foglio abbastanza grande e scrivi la tua parola al centro. Tutto intorno, sui lati e sui bordi del foglio scrivi: lavoro, crescita personale, tempo per me, cura di me, cause in cui credo, relazioni, casa, progetti. A questo punto scrivi, per ogni area della tua vita, almeno 3 abitudini o azioni da compiere per portare concretamente la tua parola guida in quell'area. Ti faccio un esempio con la mia parola dell'anno, per portare espansione nelle diverse aree della mia vita ho scritto: nuovo sito web, nuovi percorsi, nuovi freebie, oppure corso sul benessere olistico, sessione di yoga ogni mattina, finire il corso sulla genitorialità, organizzare un'uscita di coppia ogni mese...e così via. 

Quel foglio è appeso nella mia vision board affinchè io possa vederlo ogni giorno, quelle azioni sono sulla mia to do list affinchè entrino, un passo alla volta, in agenda, le nuove abitudini verranno inserite gradualmente nella mia pianificazione settimanale e sono certa che tra 12 mesi, quando riprenderò quel foglio per sostituirlo con il nuovo, leggendo ciò che avevo scritto mi accorgerò di essere riuscita a portare davvero espansione nella mia vita a 360 gradi.

E allora coraggio, prendi carta e penna e inizia a scrivere, metti le azioni che avrai individuato in agenda una alla volta, prendi le abitudini che vuoi inserire, rendile piccole, inizia con poco e man mano che funzionano espandile, vedrai la differenza già dopo qualche settimana e mese dopo mese la tua vita assomiglierà sempre di più a quella parola che hai scelto, a te.

Se hai bisogno di una mano per rendere concreto l'esercizio, se non sai come inserire le abitudini perchè siano davvero efficaci o per qualunque altro dubbio non esitare a scrivermi via mail a susy@vitasumisura.it o su Instagram @susy_vitasumisura e se ti va scrivimi anche solo per condividere la tua parola dell'anno, mi farebbe davvero piacere.